La Mentoplastica e il Mento

La Mentoplastica è un intervento di Chirurgia maxillo-facciale che può migliorare il volto modificando la regione mandibolare del mento.

La mentoplastica può essere anche associata a modifiche e miglioramenti di altre aree anatomiche quali le labbra, gli angoli e i bordi mandibolari, tutte regioni facciali ad alto impatto estetico.

Gli interventi di Mentoplastica possono essere di tipo riduttivo (in caso di mento eccessivamente pronunciato), di tipo additivo (in caso di mento poco evidente) o di tipo correttivo in base alla deformità (per esempio mento asimmetrico).

Le metodiche della Mentoplastica

La Mentoplastica mette a disposizione differenti metodiche correttive.

  • L’incremento del diametro trasversale: la mandibola viene allargata tramite l’inserzione di bio-protesi angolo bordo mandibolari.
  • La Mentoplastica ossea sposta i segmenti ossei realizzando movimenti tridimensionali del mento. Si eseguono sezioni ossee per via interna con riposizionamento del mento in varie posizioni, in base alle necessità cliniche ed estetiche il mento può avanzare, essere posizionato indietro, spostato nelle tre dimensioni dello spazio.

Con  sezioni o modifiche di settori scheletrici la mentoplastica rende possibile ridare nuova forma e armonia al viso.

Tradizionalmente il volto femminile è ovale. Nell’uomo è in genere richiesto un mento evidente, squadrato, con massima definizione. Nella donna la richiesta è rivolta verso un mento meno evidente, tendenzialmente ovale che armonizzi con l’ovale del volto.

Il terzo inferiore del volto può essere quindi cambiato con modifiche dimensionali del mento, aumento degli angoli o anche in certi casi riduzione degli angoli mandibolari, quando eccessivamente evidenti.

Nelle Mentoplastica, le tecniche di chirurgia maxillo-facciale più usate sono: osteotomie (tagli ossei) o inserimento di protesi in caso di angoli mandibolari poco definiti. In certi casi, quando ci sono le indicazioni, un certo esito si ottiene  anche con la chirurgia mandibolare, mascellare o di ambedue, quando indicate.

Tutte le modifiche del terzo inferiore del volto hanno anche effetto sulla  posizione delle labbra, della regione della bocca, del naso, del profilo e della posizione delle parti molli sotto-mentali.

Mentoplastica e Lipofilling

Anche le parti molli del terzo inferiore (linea mento-collo, bordi sottomandibolari) possono essere modificate con tecniche tipo lifting o aumento tissutale con l’utilizzo di innesto adiposo autologo (tecnica del fat grafting o lipofilling). Il lipofilling migliora la definizione dei bordi della mandibola e riduce eventuali irregolarità, esito possibile della chirurgia ossea.

 

Intervento di chirugia mandibolare, mentoplastica, lipofilling.
Prima e dopo intervento di mentoplastica, rimozione bolle di Bichat e lipofilling della regione angolo-bordo-mandibolare, zigomi, regione labbra.
Chirurgia del mento, della punta del naso e lipofilling.
Asimmetria del mento, prima e dopo mentoplastica correttiva.
Malocclusione dento-scheletrica, prima e dopo chirurgia mandibolare e rimodellamento del mento.