Menu

Rimozione delle Bolle di Bichat (bichectomia)

La rimozione delle bolle di Bichat (bichectomia) è un intervento che elimina le “Bolle di Bichat”, cioè gli accumuli eccessivi di tessuto adiposo sulle guance. 

L’obiettivo è quello di esaltare gli zigomi e ridefinire i contorni del viso. La rimozione delle bolle di Bichat è un intervento che permette  di avere guance più scavate e definite mettendo in evidenza gli zigomi. È un intervento di scultura del volto che può essere associato  in alcuni casi, al lipofilling in altre regioni del volto. L’obiettivo principale della bichectomia è di ridare le proporzioni ad un viso asimmetrico, correggendo certi problemi o segni dell’età per ottenere l’ effetto di un viso con aspetto “a triangolo”.

La funzione primaria di queste bolle di grasso è quella di sostenere la guancia durante la poppata: tutti i neonati, infatti hanno il viso molto rotondo per questo motivo. Le bolle di Bichat tendono a ridursi durante la crescita ma spesso non scompaiono mai del tutto. In alcuni casi rimangono  o cedono verso il basso, provocando un effetto di eccesso di parti molli nel volto. Può accadere che le bolle di grasso abbiano un fattore ereditario, siano presenti quindi non per l’invecchiamento dei tessuti, ma per una particolare predisposizione genetica. In entrambi i casi, il motivo per cui si desidera eliminarle è dovuto al fatto che fanno perdere definizione ai contorni del viso, contribuiscono a dare al volto un aspetto decadente, cascante, poco tonico. Un volto eccessivamente rotondo può essere modificato e maggiormente definito con la bichectomia. La loro asportazione avviene con due piccole incisioni nella bocca. In certi casi , specie nelle  forme asimmetriche del volto, è indicata la esecuzione di una Risonanza Magnetica per quantificare la presenza delle bolle di Bichat nel volto.

Dopo la rimozione l’effetto è quello di un volto maggiormente definito, con approfondimento delle fossette delle guance, maggiore esposizione degli zigomi e dei contorni mandibolari. Quando associato al lipofilling  o ad altre procedure di rinforzo dei lineamenti del volto, si tratta di una vera scultura del volto o facial sculpturing (scultura della regione periorale, labbra, mento). Con la rimozione delle bolle di Bichat, si rimodella non solo la  la zona delle guance,ma si ridefiniscono i contorni, si riesaltano gli zigomi e le linee mandibolari, donando al viso stesso un aspetto più simmetrico, armonico e più giovane e luminoso. I risultati apprezzabili e definitivi si avranno dopo circa quattro-cinque mesi dall’intervento, con la scomparsa del gonfiore post-operatorio, la cui durata è comunque su base individuale.

 

Prime e dopo rimozione delle bolle di Bichat, chirurgia del mento e lipostruttura.