Bichectomia – Rimozione delle Bolle di Bichat

La Bichectomia (rimozione delle bolle di Bichat) è un intervento che elimina le “Bolle di Bichat”, cioè gli accumuli eccessivi di tessuto adiposo sulle guance. 

Perché la Bichectomia

L’obiettivo della Bichectomia è quello di esaltare gli zigomi e ridefinire i contorni del viso. La rimozione delle bolle di Bichat è un intervento che permette di avere guance più scavate e definite mettendo in evidenza gli zigomi. È un intervento di scultura del volto che può essere associato in alcuni casi al lipofilling in altre regioni del volto.

La Bichectomia ridona le proporzioni al viso attraverso la correzione di certi problemi o segni dell’età per ottenere l’ effetto di un viso con aspetto “a triangolo”.

La funzione primaria di queste bolle di grasso è quella di sostenere la guancia durante la poppata: tutti i neonati, infatti hanno il viso molto rotondo per questo motivo. Le bolle di Bichat tendono a ridursi durante la crescita ma spesso non scompaiono mai del tutto. In alcuni casi rimangono o cedono verso il basso, col risultato di creare un eccesso di parti molli nel volto.

Il motivo per cui si desidera rimuovere le bolle con la Bichectomia è dovuto al fatto che queste ultime fanno perdere definizione ai contorni del viso, contribuendo a dare al volto un aspetto decadente, cascante, poco tonico.

Un volto eccessivamente rotondo può essere modificato e maggiormente definito con la Bichectomia.

Come viene eseguita la Bichectomia

L’asportazione delle bolle di Bichat tramite Bichectomia avviene con due piccole incisioni nella bocca. In certi casi, specie nelle  forme asimmetriche del volto, è indicata la esecuzione di una Risonanza Magnetica per quantificare la presenza delle bolle nel volto.

Dopo la rimozione delle bolle di Bichat l’effetto finale è quello di un volto maggiormente definito, con approfondimento delle fossette delle guance e maggiore esposizione degli zigomi e dei contorni mandibolari.

Bichectomia e Lipofilling

Quando la Bichectomia viene associata al lipofilling  o ad altre procedure di rinforzo dei lineamenti del volto, si realizza una vera e propria scultura del volto o facial sculpturing (scultura della regione periorale, labbra e mento).

I risultati della Bichectomia

Con la rimozione delle bolle di Bichat, si rimodella non solo la zona delle guance, ma si ridefiniscono i contorni, si esaltano gli zigomi e le linee mandibolari, donando al viso un aspetto più simmetrico e armonico, rendendolo più giovane e luminoso.

I risultati apprezzabili e definitivi si avranno dopo circa quattro-cinque mesi dall’intervento di Bichectomia, con la scomparsa del gonfiore post-operatorio, la cui durata è comunque su base individuale.

 

Prima e dopo Bichectomia: con rimozione delle bolle di Bichat, mentoplastica e lipofilling.