1° Convegno Nazionale ASM, 22 – 23 febbraio 2024 – Milano

Il dott. Luigi Clauser parteciperà come Responsabile Scientifico e moderatore al 1° Convegno Nazionale ASM dal titolo “Al cuore di problemi di cuore” che si terrà il 22 – 23 febbraio 2024 a Milano.

PROGETTO DEL CONVEGNO ASM DEL 22-23 FEBBRAIO 2024


“Al cuore dei problemi del cuore”. Un itinerario virtuoso dalla sfera prenatale all’età adulta


Il Convegno, che sarà organizzato a Milano da ASM giovedì 22 e venerdì 23 febbraio 2024 in una sede in via di definizione, tratterà le cardiopatìe congenite, ed è il primo di una serie di eventi che saranno ospitati nelle città sedi universitarie di tutta Italia, con l’auspicato patrocinio degli Enti pubblici territoriali. Questi convegni saranno incentrati di volta in volta sulle diverse patologie che possono interessare il neonato e sui mezzi a disposizione dei medici per diagnosticarle e curarle, fin dalla gravidanza e subito dopo il parto.
Il pubblico a cui si rivolgono questi eventi è costituito in via prioritaria dai Medici di Base, dai Pediatri di Libera Scelta, dai medici del territorio, dalle Associazioni delle persone affette dalle patologie oggetto dei lavori e dalle famiglie dei piccoli pazienti. Essendo previsti i crediti ECM per le professioni mediche, l’evento sarà aperto alla partecipazione di tutti gli appartenenti alla categoria medica e a quella infermieristica. Si stima una presenza di circa 150 persone. Il Congresso prevede un programma di 19 relazioni scientifiche, con una Tavola Rotonda e con la presentazione ai partecipanti e ai media di un nuovo strumento informativo, agile e chiaro, sulle cardiopatìe congenite, predisposto dagli specialisti di ASM in forma sia cartacea sia digitale, che verrà distribuito gratuitamente al pubblico, come già avvenuto in passato con il “Decalogo per una maternità serena”, diffuso in due milioni di copie.
Nell’iniziativa sono coinvolte numerose sedi ospedaliere e universitarie: a Milano, Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Clinica Mangiagalli; ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda; Ospedale “Vittore Buzzi”; ASST Fatebenefratelli Sacco; Presidio Ospedaliero San Paolo, tutti afferenti all’Università degli Studi di Milano. A Roma, Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli Isola Tiberina-Gemelli Isola; Fondazione Policlinico Universitario Tor Vergata (Università di Roma Tor Vergata); Ospedale Bambino Gesù; Policlinico Gemelli (Università Cattolica del Sacro Cuore); a New York, Columbia University.


Pubblicato

in

da

Tag: