Donazione del prof. Luigi Clauser al Museo di Storia della Medicina in Padova (MUSME)

Strumenti chirurgici di interesse storico. Donazione del prof. Luigi Clauser al Museo di Storia della Medicina in Padova (MUSME), Padova agosto 2017.

Il MUSME, Museo di Storia della Medicina, inaugurato il 5 giugno 2015, è già considerato un’eccellenza a livello nazionale. Si tratta di un museo di nuova generazione che racconta, attraverso l’ausilio di tecnologie all’avanguardia e la possibilità di interazione da parte del visitatore, lo straordinario percorso della Medicina da disciplina antica a scienza moderna. Rispettando il contesto padovano in cui è inserito, il museo pone l’accento sulla storia e sul ruolo rivestito dalla Scuola medica patavina.

In equilibrio tra passato e futuro, il MUSME rivoluziona il concetto di Museo scientifico, coinvolgendo tutti e cinque i sensi del visitatore, il quale si ritrova immerso in una narrazione storica che viene rafforzata dell’interazione pratica.

Dal 9 agosto 2017 sono esposti al MUSME di Padova due strumenti provenienti dalla collezione privata, donazione, del Prof. Luigi Clauser. Si tratta di due strumenti  di interesse storico, creati  dal Chirurgo Plastico e Cranio Facciale francese  Dr. Paul L. Tessier, fondatore della disciplina. Sono visitabili, in esposizione  permanente, dal 9 agosto 2017.

Questi strumenti originali erano in uso negli anni 60 e inizio anni 70 per il trattamento e la cura di pazienti con traumi facciali o con altre patologie della regione del cranio, massiccio facciale e mandibola. Nei decenni seguenti fino ai nostri giorni l’avvento delle nuove tecnologie li hanno sostituiti ,diventando quindi reperti di interesse per la Storia della Medicina.

Articolo sul Gazzettino

Articolo su Padova Oggi

Scheda MUSME su T.O.M e Diadème

Cranio-maxillo-facial original surgical instruments, from Prof. Luigi Clauser’s private Collection. Donation to MUSME, Padova, Italy August 9, 2017.
Le T.O.M. (Tessier Osteo-Microtome)
Le Diadème (Nouveau Fixateur Facial Universel à Ancrage Crânien)

(Tessier Osteo-Microtome) and Diadème (Nouveau Fixateur Facial Universel à Ancrage Crânien) created by Dr. PAUL L.TESSIER, Paris, France, who made history in cranio-maxillofacial surgery, will now make it possible for MUSME to recount a crucial milestone in the history of world surgery.